Se non è documentato

Non è mai esistito

L'importanza della documentazione per qualsiasi azienda non può essere enfatizzata abbastanza.

Tutte le tue conoscenze e informazioni devono essere raccolte in un posto adeguato in modo che i tuoi dipendenti siano sempre aggiornati con le ultime novità. I profili dei clienti, i SOP, i diagrammi di flusso, i processi di escalation, la gerarchia organizzativa, le informazioni sui nuovi dipendenti e altri documenti dovrebbero essere condivisi su un unico supporto, facilmente accessibile a tutti.

Cos'è una wiki?

Un wiki è un sito Web, simile a Wikipedia online, tranne per il fatto che ospita solo documenti e politiche aziendali. Un wiki aziendale può essere impostato attraverso diverse piattaforme, ma Confluence è probabilmente il più ampiamente utilizzato.

Sebbene dotato di molte funzionalità, il più notevole di questi è che chiunque può semplicemente creare e modificare pagine. Ciò significa che tutti i membri del team possono contribuire alla knowledge base senza che tu debba dipendere solo da persone specifiche.

Una wiki offre un sistema di tracciamento in modo che tutto il contenuto caricato possa essere moderato, approvato o rimosso.

Cosa puoi mettere in un wiki?

Missione, visione e obiettivi aziendali

Missione, visione e obiettivi chiari sono la chiave del successo, dei dipendenti e della soddisfazione del cliente. Sapere dove vuoi andare ti porterà lì!

Procedure operative standard

La creazione di SOP non solo rende più rapida la risposta agli incidenti, ma aumenta l'efficienza e la consapevolezza.

Politiche e procedure

Risparmia tempo a bordo di nuovi dipendenti e addestra i tuoi clienti a comunicare con la tua azienda nel modo più efficiente!

Integrazione di sistemi

Consolida le informazioni tra i sistemi su un'unica interfaccia, genera report e monitora facilmente le tue operazioni!

Verbale della riunione

Non dubitare più di ciò che è stato concordato in una riunione. Assegna compiti, prendi decisioni e pianifica utilizzando le pietre miliari per qualsiasi dipartimento!

Materiale didattico

La formazione di nuovi dipendenti diventa molto più semplice! Riduci significativamente la loro curva di apprendimento e sfrutta al meglio il tempo risparmiato!

Note di rilascio

Non chiedersi mai più quali modifiche sono state apportate sull'ultima distribuzione o quali bug sono stati corretti.

Informazioni sulla sicurezza

Mantieni le tue politiche di sicurezza aggiornate e facilmente accessibili a tutti e sensibilizzare rapidamente su questi argomenti!

Profili dei clienti

Ognuno dei tuoi clienti può beneficiare di menu e flussi di lavoro personalizzati per soddisfare al meglio le loro esigenze!

I benefici

  • Una wiki mette tutte le tue conoscenze collaborative in un posto centrale, dimostrando un accesso più facile a tutti.
  • I wiki sono dotati di una barra di ricerca che consente di trovare facilmente le informazioni desiderate.
  • Chiunque può modificare un wiki e dare un contributo.
  • I wiki generano utili rapporti su quanti contenuti sono stati visualizzati, modificati, da chi e statistiche più approfondite.
  • Immagini, collegamenti, video e file possono essere facilmente pubblicati su pagine.
  • Categorie, spazi ed etichette consentono di organizzare i contenuti.
  • È possibile fornire l'accesso controllato.

Trarre il massimo da esso

  • Elaborare un codice di condotta Wiki e assicurarsi che venga seguito.
  • Assumi un gestore wiki in modo che il contenuto caricato sia effettivamente monitorato e vengano condivise solo le informazioni corrette.
  • Motiva la tua squadra a dare contributi e modificare il lavoro di altre persone, se necessario.
  • Usa i componenti aggiuntivi per ottenere il massimo valore.

Ti interessa creare un sistema di documentazione per la tua azienda?